Psicosintesi

Psicosintesi

Il modello di riferimento nel quale mi sono specializzata e che utilizzo nel mio lavoro è la Psicosintesi Terapeutica.
La Psicosintesi è stata ideata e fondata da Roberto Assagioli agli inizi del secolo scorso e può essere considerata uno dei pochi modelli psicoterapeutici nati in Italia che si è successivamente diffuso in molti paesi del mondo.
La Psicoterapia Psicosintetica si fonda su un modello psicodinamico ed esistenziale che prende in considerazione una visione integrale dell’uomo che viene visto nella sua totalità bio-psico-spirituale.
L’obiettivo della psicoterapia, oltre alla cura del disagio, è quello di favorire l’armonizzazione e l’integrazione della personalità, promuovendo la conoscenza e l’accettazione di sé, favorendo un processo di autorealizzazione. 
Si tratta di un metodo di lavoro che facilita la conoscenza e la crescita sfruttando le proprie risorse e potenzialità. 
Alcuni concetti fondamentali nell’approccio psicosintetico sono: conosci te stesso – possiedi te stesso – trasforma te stesso, le subpersonalità, la volontà, l’identificazione e disidentificazione, che permettono di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e migliorare la qualità della propria vita.
La psicosintesi terapeutica è promossa dalla Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.) che ha sede a Firenze in via di San Domenico 14.
a

Consulenza psicologica

Attraverso la consulenza psicologica, basata su un numero limitato di incontri, è possibile inquadrare la problematica descritta.

a

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità permette alla coppia o al singolo genitore di essere sostenuto e affrontare varie problematiche.

a

Psicoterapia individuale

Attraverso la psicoterapia è possibile fare luce su noi stessi, sciogliere i propri nodi e proseguire il cammino con maggiore serenità e consapevolezza.

a

Psicoterapia per bambini

La psicoterapia per bambini è un utile alleato per superare varie forme di disagio che ostacolano il benessere e la crescita del bambino.

a

Incontri e laboratori di gruppo

Attraverso il gruppo è possibile lavorare attivamente tramite esercizi e tecniche esperienziali su varie tematiche.

a

Contattami

Ricevo a Firenze, in via San Domenico 14, 50133 presso S.I.P.T. (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica), zona Coverciano/Campo di Marte.

“Il principale compito nella vita di ognuno

è quello di dare alla luce se stesso” – Erich Fromm